Shaolin Qin Na, Le tecniche di
polizia dello Shaolin Kung Fu

Bruno Tombolato - 17 marzo 2022

Le tecniche Chin Na possono essere considerate uno stile a sé stante, poiché richiedono uno studio approfondito non solo delle articolazioni ma dell'anatomia in generale. Qin (擒) significa "cattura" e Na (拿) significa "controllo". Le due parole insieme Qin na possono essere tradotte come "cattura e controllo", quindi possiamo dire che Qin Na sono quelle tecniche di presa, pressione, dislocazione attraverso le quali possiamo controllare il nostro avversario in una situazione difensiva. Le tecniche Shaolin Qinna vengono utilizzate per neutralizzare o interrompere un attacco.

Il Tempio Shaolin ha una lunga storia e un background nelle arti marziali e più precisamente nelle tecniche di Qin Na. Sebbene le sue origini risalgano praticamente alla fondazione del Tempio Shaolin, è noto per un fatto che durante l'ultima dinastia cinese (Dinastia Qing 1644 - 1911) le tecniche Qin Na erano molto popolari tra la popolazione in generale, quindi in questo periodo le tecniche di cattura e controllo vissero il loro periodo di massimo splendore e la loro espansione.

Caratteristiche

La pratica del Qin na dovrebbe essere eseguita con una maggiore enfasi sullo sviluppo del controllo e della sensibilità necessari per rendere indifeso un attaccante attraverso uno qualsiasi dei 5 principi di Qin Na.

I 5 prinicpi del Qinna (wuqínnáyuánzé 五 擒拿 原则)

1. La divisione del muscolo o del tendine (Fenjin分筋)

Fen Jin utilizza due zone di attacco e difesa "Zhua Jin" e "Na Xue". Zhua Jin (抓紧) si applica attraverso lo strappo muscolare e/o tendineo, mentre Na Xue (捺穴) si effettua premendo le cavità (punti di pressione).

2. Posizionamento osseo errato (niugu 扭骨)

Niugu si concentra sulla manipolazione ossea e sulla lussazione ossea. Il risultato è dislocare o rompere l'osso e danneggiare le articolazioni, i muscoli oi tendini che circondano l'osso.

3. Bloccare o interrompere la respirazione (bìqì 闭气)

Bi Qi è chiamato le tecniche per tagliare o bloccare il respiro. Un esempio è un colpo alla cassa toracica superiore, sotto l'ascella, o un attacco al plesso solare, che comporterà l'interruzione della frequenza respiratoria. Questi attacchi provocano la contrazione dei muscoli sotto le costole che circondano i polmoni, facendo sì che i polmoni smettano temporaneamente di funzionare per alcuni secondi. Un altro esempio è stringere, colpire o bloccare il collo per chiudere il tubo di respirazione.

4. Blocco di una vena o di un'arteria (Dian Mai点脉)

Dian Mai (noto come dimmak) è usato per interrompere la circolazione sanguigna, la funzione motoria o il movimento del corpo. Se usati correttamente questi punti di pressione possono aiutare nella guarigione del corpo, ma se usati in altre combinazioni Dian Mai può essere usato per causare un grande dolore fisico, immobilizzare il corpo, perdere i sensi o causare gravi lesioni, o molto raramente a volte può causare la morte. Dian Mai è un aspetto molto pericoloso del Qin Na e dovrebbe essere mostrato o insegnato solo a quelli della più alta moralità ed etica.

5. Premere un canale Qi (dianxué 点穴)

Dian Xue o "cavità di pressione", noto anche come punto di pressione, canale Qi - nervo e centro di pressione della vena/arteria o del nervo. Questi punti del corpo sono quelli che governano il corretto funzionamento del corpo, la circolazione sanguigna o il mantenimento del corpo, della mente e dello spirito.

Mentre i primi quattro sono facili da insegnare e da applicare, solo i maestri di arti marziali di più alto livello sono in grado di utilizzare correttamente le tecniche di Dian Xue.

Dian Xue non richiede la stessa potenza muscolare (jinli劲力) dei primi quattro, ma richiede la capacità di usare l'energia personale. Questa energia è conosciuta come Qi (气), l'energia vitale o forza vitale che alimenta il corpo, la mente e lo spirito.

Shifu Bruno Tombolato